saravignoli.it

La dottoressa Sara Vignoli è fisioterapista ed esperta in rieducazione posturale.

Il suo primo contatto con un fisioterapista avviene a 15 anni nell’ambito dello sport praticato, la pallavolo. Questo incontro le permette di superare un piccolo infortunio alla schiena senza mai smettere di fare ciò che più desiderava. Tutt’ora gioca a pallavolo e riconosce che senza una persona competente a quell’epoca non sarebbe stato possibile.

Da qui nasce una vera e propria passione con uno scopo: aiutare le persone a raggiungere il massimo possibile  in quel determinato momento.

Terminati gli studi della maturità scientifica, nel 2010 si laurea in Fisioterapia presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Bologna.

La visione di salute come equilibrio globale del corpo, che ci permette di fare ciò che vogliamo, la porta ad approfondire il tema della Rieducazione Posturale.

Durante il corso di Laurea studia il metodo R.P.G. di Philippe E. Souchard.

Nel 2011 consegue la qualifica di “Tecnico di riequilibrio posturale ad approccio globale Metodo Raggi®  con Pancafit® ” a Milano.
Per maggiori informazioni sul Metodo consultare il sito www.posturalmed.com

Nel 2012 consegue l’attestato in “Posturologia applicata: test muscolari e kinesiologia applicata, occlusione dentale e rapporto con la colonna vertebrale, sistema visivo e biomeccanica del rachide, neurologia del piede ed alterazioni posturale”, con il docente e osteopata Timothy Da Costa.

 

Nell’ambito lavorativo l’attenzione alla postura resta il filo conduttore di ogni progetto.

In questo senso l’ambiente sportivo-ortopedico dà i massimi frutti ma non è l’unico di cui si occupa; grazie ad una preziosa collaborazione con il Centro Iperbarico di Ravenna riesce a seguire anche i numerosi pazienti con danni neurologici che si trovano nel nostro territorio. Poter sostenere queste persone, soprattutto bambini, è fonte di grande soddisfazione ed anche loro possono essere condotti fino alla massima espressione delle potenzialità!

 

PROFILO PROFESSIONALE DEL FISIOTERAPISTA

 

Secondo il D.M. 741/94 il Fisioterapista:

“…elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;

pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali;

propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia;

verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali.”