image2

image4

image3

Dalla collaborazione con un esperto in attività motorie e dallo studio di come i cibi, oltre che i trattamenti fisioterapici, possono influire sulla persona, nasce il PHFP (Personal Healthy Fitness Program). Sono ancora moltissime le persone che oggi giorno non si vedono come vorrebbero: questo genera una tensione, più o meno esplicitata e consapevole, che si ripercuote anche sul fisico, sulla postura, e sui dolori in generale.

Leggi l’articolo completo

Fonte: Romagna Mamma

Si utilizzano principalmente per due problematiche: il linfedema e l’insufficienza venosa.

Articolo completo

fonte: Salute 10+ pag. 20-21

Il nervo sciatico in realtà si chiama propriamente nervo ischiatico e percorre postero-lateralmente tutta la gamba: è quello che dà il nome alla cosiddetta sciatalgia o sciatica.

Articolo completo

fonte: Romagnamamma.it

Il nuoto è sicuramente uno degli sport più “salutari”: permette movimenti più ampi che a secco, uno sviluppo muscolare praticamente privo di stress articolari, riprende lo sviluppo del feto nel liquido amniotico quindi va benissimo nei primi anni di vita, migliora la coordinazione motoria e respiratoria, e tanto altro ancora.

Articolo completo

fonte: Romagnamamma.it

L’alluce valgo è una deformazione del piede che nasce quando la punta del primo dito tende ad andare all’interno, a volte sovrapponen- dosi al secondo dito, dando origine alla cosiddetta “cipolla” alla base dell’al- luce stesso. Questa patologia appartiene alle situazioni in cui qualcuno potrebbe pensare di trovarsi di fronte ad un sem- plice inestetismo del piede, non ricono- scendo quanti fastidi possono insorgere se non si interviene a dovere quando il problema si rende visibile e riconoscibile.

Leggi l’articolo completo

Fonte: Salute 10+ p. 12-13 Febbraio 2017

Per strappo muscolare al polpaccio si intende una lesione di quasi tutte le fibre muscolari che compongono o il gemello mediale, o il gemello laterale, o il soleo, cioè i tre fasci del polpaccio o, appunto, “tricipite surale”.

Articolo completo

Fonte: Salute 10+ p. 27 Ottobre 2016

La Sindrome di Osgood-schlatter è una sindrome dolorosa del ginocchio dei bambini; nello specifico si tratta del distacco di una porzione di osso della tibia, la tuberosità tibiale anteriore, subito sotto alla rotula, che si traduce con un forte dolore e gonfiore in quella zona.

Articolo completo

fonte: Romagnamamma.it

Sono entrambe INFIAMMAZIONI che colpiscono il piede e possono comparire all’improvviso, ma non senza cause valide.

Articolo completo

Fonte: Salute 10+ p. 25 Aprile 2016

salute10+

Mar 22

Pubalgia

E’ UN’INFIAMMAZIONE dei muscoli che si inseriscono sulle ossa pubiche: in questa area la sofferenza di un elemento provoca rapida- mente il cambiamento nell’assetto posturale del bacino, e un conseguente malfunzionamento di tutti gli altri elementi a esso collegati.

Articolo completo

Fonte: Salute 10+ p. 26 Marzo 2015